“I know that life isn’t fair. But sometimes it’s good. And sometimes, when things get tough, we just need to race in the rain.”

– The Art of Racing in the Rain, Garth Stein

Esistono libri che ci fanno ridere. Altri che ci commuovono. E poi ci sono quei romanzi speciali, in grado di scavarci dentro con la delicatezza di una zampa. “The Art of Racing in the Rain” appartiene a questa terza categoria.

Il protagonista è Enzo. Un cane. Un filosofo a quattro zampe che osserva il mondo umano con occhi profondi e riflessioni più sagge di quelle di molti uomini. Garth Stein ci regala una storia raccontata da una voce narrante inusuale, che ci sorprende per autenticità, umorismo e straordinaria empatia.

Enzo non è un cane qualsiasi: è convinto che, dopo la morte, se sarà pronto, si reincarnerà in un uomo. E intanto osserva, impara, riflette. Ci parla del suo amato Denny, pilota di auto da corsa, delle sfide della vita, dell’amore incondizionato e della perdita. La metafora della corsa sotto la pioggia diventa una chiave per affrontare l’imprevedibilità della vita, l’abilità di trovare aderenza anche quando tutto scivola via.

Questo libro è un inno alla resilienza. Ma anche una celebrazione del legame profondo tra uomo e cane, raccontato senza retorica ma con autentica emozione. Leggendolo, ci si ritrova a pensare a tutti gli animali che ci hanno accompagnato, agli insegnamenti silenziosi che ci hanno donato. E a quanto, alla fine, siano loro a salvarci, più spesso di quanto noi salviamo loro.

Consigliato a chi:

ama i romanzi che parlano di animali con sensibilità e intelligenza cerca una storia profonda ma accessibile, capace di toccare cuore e mente ha bisogno di una lettura che consola, ispira, e lascia un segno

Un passaggio da sottolineare:

“That which you manifest is before you.”

Una frase semplice, ma che racchiude la filosofia del libro: visione, azione, consapevolezza.

Hai mai letto un libro dal punto di vista di un cane? Ti sei mai chiesto cosa vedono davvero, quando ci guardano con quegli occhi pieni di pazienza e amore?

Aspetto i tuoi commenti e consigli su altri romanzi “a quattro zampe”!

#TheThrillOfLiterature #AnimalBooks #BookReview #TheArtOfRacingInTheRain

Posted in

Lascia un commento