Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme.

di Il Post e Iperborea

Iperborea, novembre 2023

pp. 224

€19 (cartaceo)

https://amzn.to/3KENaHO

Questa collana, da me scoperta solo recentemente, non solo è spiegata veramente “bene” ma è davvero un manuale utile e sempre intrigante sulle “cose” che ci circondano. Questa edizione ruota tutta attorno al Natale e ci permette di scoprire quanto (forse) poco ne sappiamo non soltanto sulle sue origini ma anche sul perché lo amiamo (o odiamo) tanto. Un modo carino e originale per scoprirci più elfi o Grinch.

Ma di cosa parla?

A Natale tutti insieme è l’ottavo numero di COSE Spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Comunque lo chiamiamo è il periodo dell’anno che assorbe più pensieri, affetti, tormenti, e spazio sugli scaffali dei supermercati e delle librerie: e ci offre (o ci impone) occasioni di stare insieme a parenti e amici adorati o tollerati. Questo numero di COSE Spiegate bene ci fa arrivare preparati, con argomenti di cui parlare o con un regalo da regalare, spiegando per esempio come mai un santo turco vissuto fra il III e il IV secolo d.C. sia diventato un uomo vestito di rosso con una gran barba che porta regali con una slitta trainata da renne. O perché una festa che sembra avere un’origine religiosa ben definita fosse già altro prima e sia diventata una festa per tutti dopo. Tenendo conto anche di chi borbotta, a Natale, e perché lo fa. E di quali regali funzionano di più. E senza dimenticare che, mentre l’iconografia classica usata per rappresentare il Natale è sempre legata all’immagine della neve e degli abeti, in realtà in molti paesi dell’emisfero australe quella del Natale è una stagione calda. E raccontando perché Natale è quel giorno lì, e le cose grosse che sono successe nel mondo nei giorni delle feste. E poi storie avvincenti di Natale, Natali non cristiani, risposte sui re magi, i film di Natale al cinema e in televisione (non è Natale senza guardare Una poltrona per due), e le canzoni di Natale più belle, e cosa si mangia a Natale e cosa non si mangia. Tutto in mezzo a tintinnii, partite di Trivial Pursuit e letterine. Con testi di Arianna Cavallo, Daniela Collu, Fossombroni e Torrigiani, Pietro Minto, Michele Serra e della redazione del Post.

Posted in , , ,

2 risposte a “Calendario dell’avvento – Ti consiglio un libro: “Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme” di Il Post e Iperborea (Giorno 8)”

  1. Avatar Topper Harley

    Collana fantastica, ho quasi tutte le uscite, anche se non le ho lette tutte per intero.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar I need a book | The Thrill of Literature

      Sì, io l’ho scoperta solo quest’anno ma ho recuperato tutte le tematiche che mi interessavano. Molto bella e come da definizione “spiegata bene” ☺️

      Piace a 1 persona

Lascia un commento